Programma elettorale
Migliorare la digitalizzazione e le ICT
Elezione della carica di Rettore dell’Università degli Studi di Milano
Migliorare la digitalizzazione e le ICT
Un Ateneo al passo coi tempi e votato all’innovazione deve investire sul processo di digitalizzazione e sulle ICT (Information and Communication Technologies). Le infrastrutture informatiche, le reti, le applicazioni e i software in uso all’Ateneo sono di rilievo ormai imprescindibile per un ottimale funzionamento dei servizi per la didattica, per la ricerca e per la terza missione, oltre che per la gestione delle più diverse procedure amministrative.
Migliorare sistemi informatici e telematici, reti e applicativi, in linea con il progresso tecnologico e le best practices, serve a migliorare le più diverse performance dell’Ateneo, la qualità del nostro lavoro e dei servizi per gli agli studenti. Occorre per questo valorizzare la nostra Divisione ICT, anche affiancando ad essa nelle strategie e nelle linee programmatiche un prorettore, che potrà e dovrà opportunamente avvalersi delle competenze del nostro Dipartimento di Informatica, che avrà un ruolo centrale. Abbiamo in Ateneo, tanto tra il personale tecnico e amministrativo, quanto tra il personale docente, risorse, conoscenze e professionalità che vanno valorizzate.
Applicativi più moderni e integrati, d’altra parte, rappresentano un tassello importante per la gestione dei dati e per il processo di semplificazione amministrativa, individuato come obiettivo prioritario nel presente programma.